Caratteristiche tecniche:
Codice:B6HS
Stock No.:4510
Esagono:20,8 mm
Diametro filettatura:14,0 mm
Lunghezza filettatura:12,7 mm
Distanza elettrodi:0,7 mm
Resistenza:Non resistiva
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RIFERIMENTO COMPATIBILITA'
Autolite 415/425
Bosch W64S
Champion L86C
Delco M43FF
Denso W20FS-U
NGK B6HS
Il grado termico
Una moderna candela deve essere adatta per uno specifico motore e funzionare correttamente
nelle più diverse condizioni di esercizio e quindi non è possibile che esista una
candela che possa funzionare correttamente su qualsiasi motore.
Dato che le temperature nella camera di combustione variano da motore a motore,
sono necessarie candele di diverso grado termico.
Questo grado termico – che si può sommariamente descrivere come capacità di
smaltimento del calore da parte di una candela - è espresso con un numero. In passato
con candele meno evolute veniva utilizzata una serie di numeri, normalmente tre.
I gradi termici espressi dal numero rappresentano una temperatura media correlata
al carico del motore e misurata sugli elettrodi o sull’isolatore. La punta
dell’ isolatore in camera di combustione deve avere temperature operative
tra i 400°C e gli 850°C: infatti sopra i 400°C i depositi carboniosi od oleosi vengono
bruciati e la candela si autopulisce. Se però la temperatura oltrepassa gli 850°C
si raggiunge una zona critica poiché oltre i 900°C si innesca la preaccensione e
gli elettrodi vengono corrosi o distrutti dalla temperatura causando seri danneggiamenti
al motore.
Pur tenendo conto dei parametri di cui sopra, validi anche per i più moderni motori,
le candele di nuova generazione possiedono superiori caratteristiche date dai nuovi
materiali, in particolare dalla composizione della ceramica degli isolatori e dalle
nuove leghe per gli elettrodi.
Per la identificazione del grado termico delle candele NGK vi è una regola generica:
Numero basso (ad es. BP4ES) = candela calda = punta dell’isolatore lunga e
quindi lento smaltimento del calore
Numero alto (ad es. BP8ES) = candela fredda = punta dell’isolatore corta e
quindi rapido smaltimento del calore.
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