IDROSEMINA
Cose l'Idrosemina?
L'Idrosemina e l'ultimo sistema di semina che viene proposto in questi ultimi tempi, è un sistema ideato ed usato da molto tempo in america dove e tutt'ora molto diffuso.
La semina avviene con apposite attrezzature che distribuiscono una miscela costituita da semi, collante, fertilizzanti e altre sostanze a seconda della superficie da seminare.
Perchè l'Idrosemina?
E' l'ideale per un rinverdimento più economico ed è adatto a qualsiasi zona, superficie e ovunque non si necessiti di una semina di precisione e qualità:
Come si effettua l'Idrosemina?
L'Idrosemina si effettua con apposita attrezzatura meccanica, costituita da un serbatoio corredato da agitatori idraulici o meccanici che si occupano di amalgamare e mantenere sempre ben miscelata il mix di sostanze; acqua, semi, collante, fertilizzante, mulch e altro; una pompa e un distributore girevole o portatile; simile a quelli ad uso antincendio; dotati di vari ugelli a seconda della distanza e dal mix da seminare, nelle miscele vengono normalmente aggiunti dei coloranti per evitare di sovrapporre o tralasciare zone dalla semina, e rendere evidente la zona sottoposta al trattamento.
In particolari situazioni; terreni poveri e aridi ove non ci siano delle condizioni ottimali di crescita; viene aggiunto alla miscela del mulch che ha lo scopo di creare una strato protettivo che fornisce protezione meccanica e di regolatrice nei confronti dell'umidità.
La macchina può inoltre essere utilizzata anche per effettuare trattamenti fitosanitari nei boschi, concimare prati e pascoli, nella disinfezione e lavaggio di stalle, per annaffiamenti e irrigazioni e nella semina e concimazioni di tappeti verdi.
Che miscugli vengono utilizzati nell'Idrosemina?
In molti casi le miscele non sono composte dalle essenze usate nei classici miscugli per tappeti erbosi, ed a seconda dei casi vengono anche usate semi di leguminose e altre varietà a seconda se servono piante con radici fittonanti o altre caratteristiche di resistenza.